Il dr. med. Pietro Schianchi è neurochirurgo FMH con formazione nelle cliniche universitarie di Berna, Zurigo, Oxford e Glasgow. Dal 1989 è titolare di uno studio privato a Lugano e fino al 2006 ha svolto la sua attività di neurochirurgo spinale nelle cliniche Ars Medica di Gravesano e S. Anna di Lugano-Sorengo.

Nel 2007 ha conseguito il titolo di Fellow Interventional Pain Practice (FIPP) nell’ Università di Budapest, specializzandosi in neurochirurgia del dolore e terapia intervenzionistica del dolore, di cui possiede la certificazione svizzera di formazione continua (SSIPM).

La sua attività attuale comprende la cura del dolore relativo alla colonna vertebrale cervicale, toracica, e lombo-sacrale mediante la radiofrequenza pulsata, che rappresenta una delle tecnologie di punta piu’ recenti nel campo delle terapie miniinvasive antalgiche.

Ha trattato numerosissimi pazienti negli ultimi 10 anni ed i risultati di questa larga esperienza sono stati presentati in numerosi congressi nazionali ed internazionali.

Si occupa anche intensivamente della cura miniinvasiva del dolore articolare, tendineo e dei nervi periferici con la radiofrequenza pulsata. E’ autore di articoli scientifici a livello internazionale. Ha inoltre collaborato all’invenzione di nuovi metodi di trattamento ed alla produzione di strumenti per eseguire le terapie, che pratica.

Clicca qui per leggere il Cv del Dr Schianchi

Il professor dr. med. Menno E. Sluijter è nato in Olanda ad Harleem, é anestesista ed è considerato uno dei pionieri della terapia intervenzionistica del dolore, di cui è stato professore ordinario all’ università di Maastricht.

La sua formazione è avvenuta in Olanda, negli Stati Uniti d’America ed in altre parti del mondo.

Attualmente è consulente nel Centro di Medicina del Dolore di Nottwil, che fa parte del Centro Svizzero per Paraplegici.

A lui si deve l’invenzione della radiofrequenza pulsata, tecnologia di punta praticata in tutto il mondo.

Ha contribuito inoltre alla realizzazione di aghi usati nella terapia del dolore, che hanno rivoluzionato completamente questa specialità.

E’ autore di numerose pubblicazioni e libri, tradotti in diverse lingue ed ha ricevuto numerosi premi per la sua attività scientifica.

Dal 2005 a fine 2014 il professor Sluijter è venuto regolarmente in Ticino dal dr. Schianchi, istruendolo nelle diverse tecniche di terapia intervenzionistica del dolore, in particolare nell’uso della radiofrequenza pulsata. E’ stato coautore di numerose pubblicazioni scientifiche col dr. Schianchi.